Mompracem: il sito ufficiale


Vai ai contenuti

Francesco Naldi

Chi siamo > I membri

FRANCESCO NALDI
E-mail: francesconaldi@mompracemrock.com
Blog politico: http://francesconaldi.blog.tiscali.it//
Blog di recensioni: http://francesconaldi.blogspot.com/

Francesco Naldi nasce a Livorno il 1° aprile 1983. E' l'"anima" dei Mompracem, nel senso che della band è il fondatore e l'autore di testi e musiche di quasi tutte le canzoni in repertorio (anche il nome stesso del gruppo è una sua idea: un omaggio a Emilio Salgari, uno dei romanzieri che Francesco ha più amato in gioventù). Oltre a questo, nei Mompracem ha anche il ruolo di tastierista (suona le tastiere, da autodidatta, sin dal 2000). Dal punto di vista musicale, i suoi gusti prediligono i grandi cantautori italiani (in particolare, i "maestri" De André, Battiato e De Gregori), senza trascurare però artisti stranieri (Blur, Oasis, Gorillaz, Ladytron, Moby, Ben Harper, Bruce Springsteen...).
La musica non è la sua unica passione: laureato in Lingua e Letteratura Italiana (laurea specialistica dopo aver conseguito quella triennale in Lettere Moderne), è interessato soprattutto alla letteratura novecentesca e contemporanea (tra i suoi scrittori preferiti, segnaliamo lo svedese Per Olov Enquist e il celebre Gabriel
García Márquez, sul quale, tra l'altro, ha discusso la tesi di laurea) e si diletta nella scrittura di racconti e romanzi (tuttavia, non considera nessuno dei suoi esperimenti letterari ancora degni di divulgazione al pubblico...), oltre che in quella di articoli politici (e polemici) sul suo blog. Negli ultimi anni, ha pubblicato (tramite il metodo del self-publishing) alcuni libri (essenzialmente raccolte di articoli, ma anche la silloge dei testi delle sue canzoni) che possono essere visionati su http://www.lulu.com/spotlight/kekkon.
Adora viaggiare: la Malaysia (non a caso patria di Sandokan, il pirata a capo delle temibili Tigri di Mompracem) e la Norvegia (soprattutto Tromsø e le zone più settentrionali del paese) le mete da lui più amate dei suoi passati viaggi.

Francesco Naldi al pianoforte
Francesco Naldi

- - Aggiornato al 20 marzo 2012 - Realizzato da Francesco Naldi | mompracem@mompracemrock.com

Torna ai contenuti | Torna al menu